logo_PSRperredazionali La Misura 19 del PSR 2014/2020

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 di Regione Lombardia, conforme alle disposizioni dell’Accordo di Partenariato sottoscritto tra Italia e Commissione Europea, prevede l’applicazione della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”, con l’obiettivo di rafforzare i legami tra agricoltura, ambiente e turismo.

L’approccio Leader è lo strumento chiave per lo sviluppo in chiave sostenibile delle aree rurali e permette la valorizzazione delle specificità territoriali tramite il sostegno economico dell’Unione Europea. Tramite LEADER il GAL diviene l’unico soggetto locale riconosciuto come “intermedio” nel complesso sistema che collega il beneficiario finale degli interventi alla Regione, allo Stato e all’UE.

La misura 19 è stata creata per:

  • Sostenere la costituzione dei Gruppi di Azione Locale (GAL);
  • Supportare la definizione della strategia di sviluppo locale (PSL);
  • Finanziare tramite fondi europei gli interventi per raggiungere gli obiettivi delineati nel PSL;
  • Promuovere la cooperazione tra GAL;
  • Contribuire alla corretta gestione del PSL.

La Misura 19 vuole, quindi,  favorire la costituzione e il rafforzamento dei partenariati locali, capaci di mettere in atto piani e progetti di sviluppo socio economico e territoriale. I diversi PSL dei territori lombardi sono costruiti intorno a temi legati alle identità, ai valori, ai bisogni delle imprese e delle persone e alle risorse territoriali. Ciascun GAL è composto da attori locali, in grado di dare un contributo allo sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio.

La misura 19 è suddivisa in quattro operazioni distinte:

Misura-19 La Misura 19 del PSR 2014/2020
Fonte: Guida rapida Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia

Condividici sui Social:
La Misura 19 del PSR 2014/2020
Tag: