I beneficiari dei contributi presentati ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013 devono assolvere agli obblighi di informazione e di comunicazione al pubblico sul sostegno ottenuto dal FEASR – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

La circolare regionale approvata con D.d.u.o. 14 settembre 2017, n. 11014 PSR 2014 – 2020. Disposizioni in materia di informazione e pubblicità. Integrazione del decreto n. 6354 del 5 luglio 2016” riconosce a tutto il filone di approccio LEADER un trattamento riservato per la grafica.

L’obbligo di pubblicazione in caso di investimenti materiali è a partire da un contributo superiore a € 50.000,00. È necessario esporre in un luogo facilmente visibile al pubblico e in prossimità del luogo dove è realizzato l’intervento un poster o una targa informativa che indichino numero e titolo dell’Operazione e contributo totale concesso.
Si ricorda che, qualora il beneficiario scelga l’esposizione di un poster plastificato, dovrà obbligatoriamente sostituirlo a conclusione degli interventi con la targa informativa, da mantenere leggibile e in buone condizioni per almeno due anni dalla data di collaudo finale dell’intervento cui fa riferimento.

Si prevede, invece, che, nel caso si tratti di un sito internet aziendale, sia data informazione tramite una pagina web che evidenzi:
– una breve descrizione dell’operazione finanziata in relazione all’attività del beneficiario;
– il livello di sostegno ricevuto, compresi finalità e risultati.

Caratteristiche dei prodotti

Il poster informativo, da utilizzare solo durante l’attuazione delle Operazioni, deve essere realizzato con fogli di carta plastificata e avere una dimensione minima di 29,7 x 42 cm (formato A3).

Le targhe informative devono avere una dimensione minima di 29,7 x 42 cm (formato A3) ed essere realizzate con materiali tali da assicurare durevolezza nel tempo e compatibilità con la struttura o l’ambiente, quali:
– vetro;
– forex, plexiglas o VeKaplan;
– alluminio;
– bronzo o ottone.

 

Condividici sui Social:
Targhe e cartelloni informativi