Alserio-1 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”

COMUNE DI ALSERIO
Il GAL ha finanziato la creazione di un punto di informazioni turistiche, dotato di servizi igienici, che permetta a chiunque di conoscere, informarsi e godere della particolarità e della bellezza del Lago di Alserio.

Albavilla 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”

COMUNE DI ALBAVILLA
Un altro dei progetti finanziati dal GAL prevede la riqualificazione delle aree ricreative e delle infrastrutture a servizio turistico dell’Alpe del Viceré ad Albavilla.

Realizzazione di una stazione di ricarica per bici elettriche; creazione di un parco giochi e fornitura e posa di arredi e nuova attrezzatura all’interno del parco; produzione di un Chatbot per servizi presenti all’Alpe e sentieri, cioè, un assistente virtuale basato su Facebook Messenger per fornire informazioni continue agli utenti che desiderano riceverne in tempo reale 24/24h 7su7.

Laino-1024x768 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”

COMUNE DI LAINO
Grazie alla misura 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali” il GAL ha finanziato la riqualificazione della Strada Comunale del Piano di Loria e del Ross nel comune di Laino a beneficio della comunità locale e dei turisti che frequentano la Valle d’Intelvi.

AltaValle 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”

COMUNE DI ALTA VALLE INTELVI
Alta Valle ha richiesto le opere di riqualificazione del Palazzo Municipale di Pellio Intelvi che fungerà da punto turistico informativo territoriale. Ha previsto, inoltre, l’adeguamento dei sentieri storici nella frazione di Pellio, che collega la località Piano delle Noci alla località Bavè, località questa che rappresenta memoria storica della tradizione rurale locale. Tale sentiero verrà adeguatamente promosso mediante il posizionamento di segnaletica e cartellonistica didattica informativa promuovendo nel contempo le produzioni agroalimentari tipiche delle strutture ricettive presenti sul tracciato. È previsto anche l’acquisto di strumenti multimediali ed arredi per l’attivazione del punto informativo (reception e sala d’attesa).

Barni 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”

COMUNE DI BARNI
Al comune di Barni è stato finanziato l’acquisto di e-Bike al fine di alimentare la creazione di un progetto territoriale di turismo attivo integrato tra attori pubblici e privati nell’ottica di stimolare e sostenere i flussi turistici della zona, grazie alla valorizzazione delle risorse presenti.

CentroValle-1024x678 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”

COMUNE DI CENTRO VALLE INTELVI
È stata finanziata la riqualificazione del “Sentiero dei contrabbandieri” in località Erbonne, piccolo borgo dalla storia travagliata al confine Italo-Svizzero. 1 Km che funge da collegamento tra Erbonne e la zona intelvese a monte, passando dalla loc. Reusello fino alla loc. Ermogna.

CMTL-1024x502 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”

COMUNITA’ MONTANA TRIANGOLO LARIANO
L’intento della Comunità Montana Triangolo Lariano è quello di offrire una mappatura digitale della sentieristica del Triangolo Lariano a favore della creazione di un prodotto turistico immersivo destinato alla riscoperta dei luoghi nascosti.
La digitalizzazione è in essere grazie ad un applicativo WEBGIS che consente la consultazione online e la personalizzazione di itinerari turistici. L’intervento si completa con la posa di bacheche informative in ferro con pannelli destinati alla divulgazione di Punti di Interesse turistico, parte delle stesse andranno in sostituzione di quelle analoghe già presenti in legno e deteriorate.