Cerca
Close this search box.

Avventura e conoscenza lungo le rive del fiume Lambro: un viaggio tra favole e scienza

Il 7 ottobre 2023, il progetto di cooperazione “Green&Blue” del Lago di Como GAL ha ospitato l’evento “Avventura e conoscenza lungo le rive del fiume Lambro”. Questa giornata, ricca di scoperte e emozioni, ha offerto ai partecipanti un’occasione unica per esplorare la natura e apprendere attraverso storie affascinanti e laboratori scientifici.

Favole e leggende sull’acqua

Sapete perché il mare è salato? Secondo una leggenda, il principe della Luna, innamorato di una Sirena, discese dal cielo per abbracciarla. Essendo fatto di sale, si sciolse in quell’abbraccio, dando origine alla salinità del mare. Questa e altre favole ci sono state raccontate da Pia e dai ragazzi della Cooperativa Noi Genitori di Erba attraverso il Kamishibai, un teatro di carta giapponese che ha catturato l’attenzione di grandi e piccini.

Con Marta, educatrice della coop, abbiamo esplorato i suoni dell’acqua, sperimentando con l’udito il rumore della pioggia, del temporale e della tempesta. È stato un viaggio sensoriale che ha approfondito la nostra comprensione dell’importanza dell’acqua per il nostro pianeta.

Escursione lungo il fiume Lambro

Per l’ultimo evento della rassegna “Acqua e Pascolo”, abbiamo percorso l’alzaia del fiume Lambro in compagnia della nostra guida Andrea Burzì. Durante la camminata, abbiamo appreso numerosi aneddoti storici e curiosità sulla flora e fauna locale, immergendoci nella bellezza naturale delle rive del fiume.

Scoperta della spagiria e delle erbe del Triangolo Lariano

La nostra avventura ci ha condotti tra le mura di Microcosmo a Scarenna, dove siamo stati accolti dal profumo degli oli essenziali delle erbe del Triangolo Lariano. Qui, Bianca, Giovanni, Marta e Pia ci hanno guidato in diverse attività, suddividendo i partecipanti tra grandi e piccini.

Bianca, dell’azienda Microcosmo, ha accompagnato i genitori nell’esplorazione della spagiria, l’antica arte dell’estrazione delle essenze dalle piante. Durante il laboratorio, abbiamo appreso i vari passaggi per ottenere l’Oleolito Spagirico, un prodotto ricco di proprietà benefiche. Bianca ci ha mostrato gli strumenti utilizzati dallo spagirista e ha spiegato nel dettaglio il processo di estrazione delle piante officinali del Triangolo Lariano.

Invitiamo tutti a continuare a seguirci e a partecipare alle prossime iniziative organizzate dal Lago di Como GAL, per scoprire e valorizzare insieme le bellezze del nostro territorio.