Cerca
Close this search box.

Alla Scoperta del Territorio Carsico e la Storia Umana con Lago di Como GAL

Immergetevi nella Storia e nella Natura con l’evento “Torrenti, Bolle e Sorgenti”.

Il Lago di Como GAL, nel quadro del progetto di cooperazione “Green & Blue”, vi invita a un’esperienza culturale e naturalistica unica il 5 maggio 2024. Un viaggio che vi porterà attraverso i torrenti, le bolle e le sorgenti del territorio carsico, esplorando l’interazione millenaria tra l’uomo e questo paesaggio ricco di storia.

Perché questa esperienza è così importante?

Sarà possibile compiere un viaggio attraverso il tempo, dove attività agricole tradizionali come la fienagione, le mandrie al pascolo e la creazione di bolle e cisterne hanno plasmato il territorio della Valle d’Intelvi, in un contesto dove il carsico e l’acqua emergono come elementi fondanti della vita quotidiana.

L’escursione è un’occasione per:

Ammirare la bellezza del paesaggio vallintelvese;
Visitare il museo Etnografico della Civiltà Contadina delle Arti e dei Mestieri di Casasco d’Intelvi;
Saperne di più sulle attività agricole tradizionali.

Non solo natura: una lezione di storia

Mentre camminate attraverso il paesaggio verdeggiante, la guida vi racconterà storie del passato, dove le semplici attività come la fienagione e la creazione di pozze d’acqua hanno dato forma alla Valle d’Intelvi.

Non perdetevi questa occasione!

Affrettatevi a prenotare la vostra partecipazione: l’escursione è un evento imperdibile che vi permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della cultura e del rispetto per la natura che ci circonda.

Il Team Lago di Como GAL