Cerca
Close this search box.

Alla Scoperta di “Acqua e Pascolo” in Alpeggio

L’eco di passi lievi sul sentiero di montagna, il fruscio dell’acqua che danza lungo il suo corso naturale, e il rintocco pacato di campane al pascolo. Queste sono le melodie che accompagnano l’esperienza unica offerta da Lago di Como GAL nel cuore delle prealpi lombarde.

Il 28 aprile 2024, vi invitiamo a prendere parte a un’escursione didattica e sensoriale nel quadro del progetto di cooperazione “Green & Blue”: “Alla Scoperta di Acqua e Pascolo in Alpeggio”. Un viaggio nel tempo e nella natura, che parte dalle acque cristalline per risalire fino agli alpeggi, guardiani silenziosi delle nostre montagne.

Perché questa esperienza è così importante?

Durante il cammino, i partecipanti verranno guidati attraverso il paesaggio naturalistico e la storia dell’alpeggio. Questi luoghi sono un incantevole esempio di come la civiltà possa convivere in armonia con l’ambiente.

Faremo tappa in un agriturismo locale, qui l’esperienza si arricchirà con l’incontro di lama allevati in loco e si concluderà con un piccolo aperitivo a base di prodotti KM 0, simbolo di una filiera alimentare corta e sostenibile.

L’escursione è un’occasione per:
  • Apprezzare il valore dell’agricoltura di montagna e per riscoprire l’importanza dell’acqua e del pascolo;
  • Vivere un’esperienza educativa nel rispetto dell’ambiente e nella semplicità della vita rurale;
  • Avere un incontro faccia a faccia con dei veri lama;
  • Passare una giornata immersi nella natura.

L’escursione di Lago di Como GAL è un’occasione per conoscere da vicino questi luoghi straordinari e per imparare come tutti possano vivere in armonia con la natura.
Affrettati, i posti sono limitati! 

Il Team Lago di Como GAL