Cerca
Close this search box.

Green&Blue

Il progetto coinvolge le aree rurali dei GAL Oglio Po, Quattro Parchi Lecco Brianza, Lago di Como, GardaValsabbia 2020. Il territorio lombardo di progetto interessa importanti laghi e fiumi di Lombardia, e un patrimonio di natura, valori, paesaggi, tradizioni e identità valorizzati tramite il tema del turismo rurale nelle strategie di sviluppo locale e in progetti di Cooperazione LEADER da parte di tutti i GAL partner. Il turismo sostenibile è al centro delle attività territoriali di ciascuna area LEADER, e ogni GAL negli anni ha promosso dinamiche di sviluppo turistico sostenibile sulla base di proprie dinamiche socio-economiche e degli stakeholders locali. Nella diversità degli approcci, emergono aspetti trasversali che accomunano il partenariato: la valorizzazione delle peculiarità locali e dell’autenticità che un’area rurale può offrire al visitatore, l’integrazione del settore turistico con altre dinamiche di sviluppo (es. infrastrutture ciclabili, gestione del patrimonio ambientale e architettonico, produzione agro-alimentare…), la ricerca di modalità innovative per superare un’offerta rurale frammentata. Tra i bisogni condivisi dal partenariato, infatti, emergono: invecchiamento della popolazione e spopolamento, diminuzione dei testimoni delle tradizioni, tendenza alla standardizzazione dei luoghi, numerosità di beni immobili (anche di pregio) in disuso, fragilità della filiera turistica che opera sull’area rurale.

Il progetto ha quale obiettivo generale quello di promuovere il settore turistico rurale quale leva di sviluppo socio-economico. I partner condividono che il turismo sia un settore strategico per recuperare spazi naturali e culturali seguendo la logica del turismo green, che punta a promuovere nuove destinazioni rurali, rispettando ambienti naturali, vita degli abitanti e loro tradizioni, consumando prodotti locali, ricercando un’offerta enogastronomica autoctona, utilizzando mezzi di trasporto alternativi e praticando hiking e trekking su percorsi turistici, escursionistici ed attrezzati. I luoghi vengono abbandonati perché non offrono possibilità: rendere attrattiva una destinazione rurale significa anche far rinascere borghi e piccoli comuni e ciò che li circonda, andando a generare possibile capitale lavoro e aumentando la qualità di vita e la stanzialità della comunità locale.

 

Partner di progetto:

  • Capofila: GAL Oglio Po
  • GAL GardaValsabbia 2020
  • GAL Quattro Parchi Lecco Brianza
  • GAL Quattro Parchi Lecco Brianza
  • Associazione Culturale Il Torrazzo
  • Associazione Terre d’Acqua
  • Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino
  • Comunità Montana Lario Intelvese
  • Comunità Montana Triangolo Lariano
  • Parco regionale Adda Nord
  • Parco regionale della Valle del Lambro
  • Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
  • Parco regionale Monte Barro
  • Parco regionale Oglio Sud

I risultati dell'azione comune

I risultati dell'azione locale

I borghi del territorio lariano sono depositari di una enorme ricchezza paesaggistica, storica ed identitaria. Il progetto in azione locale si pone l’obiettivo di valorizzare e tutelare il grande patrimonio disponibile, ripensando la qualità della domanda turistica. 

Le attività previste a livello locale sono:

  1. Redazione di uno studio analitico del territorio – Ing. Giorgio Meroni e Ing. Marco Tagliabue
  2. Delineazione di una strategia per caratterizzare l’accoglienza per famiglie con bambini – Ing. Tomaso Invernizzi e Ing. Federica Pomoni
  3. Definizione di una strategia per qualificare l’accoglienza per persone con specifiche necessità – Federico Carli Giori in collaborazione con Free Wheels ODV
  4. Creazione di un catalogo di eventi gratuiti per i viaggiatori
  5. Attivazione di pacchetti di marketing e comunicazione

Per saperne di più? Guarda il video!