Cerca
Close this search box.

A piedi nel borgo di Magreglio

Magreglio è il posto ideale per gli amanti del ciclismo.
Il paese, infatti, è celebre per la ripida salita al colle del Ghisallo!
Da qui parte il percorso ad anello di 6 km, destinato alle famiglie, con un dislivello positivo di 305 m e un’altitudine massima di 990 m slm.
Sarà un itinerario ricco di storia, natura e bicicletta!
Dal santuario della Madonna del Ghisallo ammirerete la vista panoramica dal Belvedere Romeo: la Grigna con i suoi 2409 m di altezza fa da cornice al ramo lecchese del Lago di Como. Potrete scoprire grotte di stalagmiti del Bocc di Pegur, visitare il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e vedere la fabbricazione del cerchio in legno per biciclette!

Il sentiero che intraprenderete parte dal colle del Ghisallo ed è denominato “dei vitt”, immerso in un bosco di betulle e querce, in direzione Piano Rancio.
Successivamente cambierete scenario e camminerete su delle passerelle e dei ponticelli di legno immersi in un castagneto. Da qui arriverete alla sorgente del Lambro: la Menaresta. Sul percorso vedrete dei grandi massi erratici trasportati dall’ultima glaciazione dalla Val Masino, Val Chiavenna e Val Malenco. Questi ritrovamenti sono monumenti naturali di Regione Lombardia e si chiamano: Pietra Luna, Pietra Lentina e Pietra Sole.
Sarete arrivati a uno dei momenti più attesi: Il picnic in cima!

Scendendo incontrerete alcuni pannelli illustrativi del percorso di Eugenio Spreafico che attraversano il borgo e le aree naturali limitrofe di Magreglio.Nel nucleo più antico del paese, tra viuzze e cortili, si vedrà la villa dell’Ing. Romeo dove, agli inizi del Novecento, nacque il sogno dell’Alfa Romeo!