Cerca
Close this search box.

Smart Community

Il progetto interessa il GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto (capofila), il GAL Valtellina: Valle dei Sapori, il GAL Valle Brembana 2020, il GAL Oglio Po e il Lago di Como GAL. L’intera area è caratterizzata da un patrimonio identitario fatto di elementi materiali (il paesaggio e l’ambiente, i nuclei rurali, le eccellenze agroalimentari) ed immateriali (elementi culturali e tradizionali tramandati nel corso dei secoli) che è attraversato da grandi trasformazioni.

I grandi cambiamenti in atto nel settore rurale ed agricolo rappresentano per le aree montane e le comunità rurali in generale, momenti di transizione dove emergono con evidenza, la mancanza in tali territori, di lavori altamente richiesti, di un’offerta di servizi adeguata, oltre che di un clima non favorevole all’imprenditorialità e all’innovazione sociale. Questi sono spesso i motivi principali alla base dell’abbandono dei territori e della fuga di cervelli che rafforzano ulteriormente un circolo vizioso che porta inevitabilmente al declino. Nonostante la digitalizzazione rappresenti un approccio promettente per contrastare tale fenomeno, nel corso degli ultimi anni, il divario digitale tra aree rurali e urbane è aumentato. Un approccio “smart Village” per le aree montane e rurali ha l’obiettivo di sbloccare il potenziale degli attori locali al fine di rendere la loro regione un luogo più attrattivo in cui vivere e lavorare.

La crisi legata al Covid-19 ha rappresentato, allo stesso tempo, un rischio e un’opportunità per i territori coinvolti. Tuttavia, la consapevolezza delle future crisi sanitarie e/o dei cambiamenti strutturali che ci attendono, evidenziano come “COMUNITÀ PIU SMART” possono essere in grado di generare prestazioni più positive dovute a migliori comunicazioni, più agilità e resilienza, frutto dell’utilizzo delle tecnologie digitali, di metodi partecipativi e di nuovi approcci organizzativi.

Si tratta di un progetto di ampio respiro territoriale, il cui obiettivo prioritario è quello di creare opportunità di sviluppo e crescita per le aree rurali interessate dall’intervento, valorizzando la transizione ecologica, la valorizzazione dei prodotti locali, la promozione turistica integrata dei territori dei GAL lombardi, il turismo sostenibile e i nuovi servizi digitali per le popolazioni che vivono in tali aree.

 

Partner di progetto:

  • Provincia di Mantova
  • Provincia di Cremona
  • Comune di Ranica
  • Comune di Chiesa in Valmalenco
  • Servizi Sociosanitari Val Seriana Srl
  • Uncem Lombardia