Cerca
Close this search box.

La Strada Regia

L’antica via che collegava Como a Bellagio lungo la sponda orientale del Lario

Destinato alle famiglie data la sua accessibilità, la Strada regina è un percorso ciclopedonale lungo 35 km che regala un incredibile panorama sul Lago! Con un dislivello positivo di 387 m e con un’altitudine massima di 645 slm, questo itinerario vi permetterà di immergervi nel silenzio della rigogliosa natura e scoprire antichi borghi, mulattiere e selciati.  

Fin dai primi del Novecento, questa strada era l’unica via che univa tutti i piccoli paesi della sponda lariana del Triangolo. Ogni giorno pastori, viandanti e commercianti la percorrevano, ma, una volta che la carrozzabile lariana fu terminata, la bella Strada Regia fu abbandonata, rendendo inutilizzata la partenza originaria da Como. Proprio per questo, oggi, il percorso parte da Brunate. Se percorrerete questo antico itinerario, potrete scoprire tanti reperti storici: ponti di pietra, muretti a secco, edicole votive e locande! Se questo percorso inizialmente si sviluppa tra i freschi boschi, lungo selciati e mulattiere, la seconda parte, ricca di gole e pendii è sicuramente più impegnativa. L’origine di questo bel cammino si trova al campo di Brunate, dal quale partirete seguendo l’indicazione “Strada Regina”, che vi farà da guida lungo tutto il percorso. Durante la discesa ammirerete paesaggi mozzafiato e rimarrete stupiti dall’incanto della natura. Arriverete poi a Capovico di Blevio, attraverserete la località per raggiungere Torno, dove potrete visitare due storiche chiese: quella di Santa Tecla e quella di San Giovanni.

Salirete, quindi, la scalinata di Via Tridi verso Molina, la frazione di Faggeto Lario, per poi proseguire per Lemna e Palanzo, dove potrete fare una breve sosta e visitare la chiesa di Sant’Ambrogio e l’antico torchio da vino del 1572. Una volta scesi a Pognana Lario, potrete godere di uno straordinario panorama del Lago di 180° per poi arrivare a Nesso, dove avrete l’opportunità di visitare l’orrido. Proseguirete poi lungo il percorso a mezza costa che parte dalla Chiesa di Santa Maria di Nesso e che vi permetterà di raggiungere Lezzeno. Giungerete, quindi, in località Casate e percorretete la discesa panoramica che terminerà alla strada provinciale, da dove partirà un ulteriore tratto di quasi 2 km a mezza costa, da cui potrete godere di incantevoli scorci sul Lago e sulla Villa Balbianello di Lenno.

Dopo un’ultima ripida salita fino alla forra della valle del Ponte del Diavolo terminerete il percorso.