Cerca
Close this search box.

Vivere la montagna

Il laboratorio tenuto a Foligno dal GAL Valle Umbra e Sibillini il 5 e 6 ottobre 2023, si è concentrato su quattro principali aree tematiche:

  • Migliorare la qualità della vita e il benessere sociale attraverso la preservazione dei servizi di base
  • Sviluppare modelli di gestione e politiche turistiche
  • Promuovere l’agricoltura, l’agroalimentare e le comunità legate al cibo
  • Implementare modelli di mobilità sostenibile e inclusiva

Un punto di forza di questo laboratorio è stato favorire la collaborazione tra diverse realtà geografiche e promuovere nuove idee.

È stato anche sottolineato che, nonostante le risorse allocate alle aree interne, non sono sempre state utilizzate in modo efficace. Questo rallenta lo sviluppo territoriale. Inoltre, un tema importante è quello di superare il localismo e adottare una visione più sistemica per affrontare le sfide e cogliere le opportunità. All’evento hanno partecipato diverse figure istituzionali e locali, il laboratorio è stato, inoltre, trasmesso in diretta streaming su vari canali di comunicazione.

Perché il Lago di Como GAL ha partecipato?

I temi discussi nelle tavole rotonde durante il laboratorio sono molto attuali per il Lago di Como GAL, il quale territorio riscontra o potrebbe riscontrare problematiche e necessità simili a quelle della valle umbra e dei monti sibillini. I tavoli tematici sono stati, inoltre, fonte di ispirazione per promuovere uno sviluppo a sostegno della vitalità dei territori locali e marginali.